In prova - ilba Dentex   di Alessandro Usai

CARATTERISTICHE - il Dentex è un cucchiaino presente nel mercato della pesca da circa 15 anni; nonostante questo, non tutti i trainisti sono a conoscenza delle grosse potenzialità di cattura che quest'esca offre. Dalla linea semplice, senza tinte particolari e senza modernissime tinte olografiche, il Dentex si dimostra ancora oggi un vero mattatore. Il colore è infatti solo uno, acciaio opaco, a conferma del materiale con cui è realizzata questo cucchiaino; acciaio Inox AISI 316, per l'appunto! E anche l'ancoretta Perma Steel in dotazione, montata con o senza piumetta, garantisce un'ottima affidabilità. Il peso dell'esca, a prescindere dalla misura, rimane abbastanza contenuto; l'acciaio utilizzato conferisce all'esca una buona robustezza in un corpo chiaramente snello e quindi leggero.

MISURE - Disponibile in 4 misure (misura 0, 1, 2, 3), il Dentex copre tutte le possibilità di cattura della traina di superficie; potremo catturare aguglie, sugarelli e occhiate con le misure 0 e 1, mentre per prede più grosse come palamite, spigole, ricciole e barracuda andranno meglio le misure 2 e 3 di quest'ottimo cucchiaino.

 
 

IL MOVIMENTO - Benchè la casa produttrice lo dichiari come "cucchiaino ondulante", il Dentex compie in realtà delle rotazioni su se stesso durante l'azione di traina; osservandolo attentamente, si nota come esso rotei su se stesso compiendo inoltre una sorta di piccola orbita ampia qualche centimetro...Ovvero, mentre rotea su se stesso, percorre anche una moltitudine di avvitamenti (disegnando una spirale immaginaria) che lanciano una marea di lampi di luce, prodotti anche dalle sfaccettature che lo contraddistinguono...Secondo voi sfuggiranno ai predatori queste vistose luminescenze?

LA VELOCITA' DI TRAINA - Il Dentex della ilba può essere trainato tranquillamente dai 2 ai 5 nodi, considerando i 3 nodi come la velocità "di ricerca" , ovvero la velocità migliore per catturare un po' tutte le prede potenzialmente catturabili.

CONCLUSIONI - In sintesi, diciamo che l'ilba Dentex è un' ottima esca, anche in relazione al costo contenuto rispetto alle altre esche (dai 3 ai 6 euro a seconda della misura), che richiedono certo una lavorazione più complessa, ma che non sempre garantiscono risultati soddisfacenti. Insomma, questo cucchiaino è un "Must Have" per ogni trainista che si rispetti !

...INDIETRO...

 

 © 2002 www.2anglers.it - Tutti i diritti riservati -