Le nostre esperienze di pesca a Spinning ... Pag. 1 - 2

CENNI D'AUTUNNO: PRIME PIOGGE, PRIME SPIGOLE - I mesi freddi sono i più indicati per la ricerca della preda che per eccellenza simboleggia lo spinning in mare: la spigola. Già con l'arrivare dell'autunno la cattura del serranide è possibile: con le prime piogge infatti essa si avvicina alla costa e si aggira tra le acque torbide in cerca di cibo...Qualche settimana e arriva il tempo della fregola...(continua)

PESCE SERRA: IL TERRORE E' VICINO A RIVA - La tropicalizzazione del Mediterraneo continua  a dare i suoi frutti: già da qualche tempo il ferocissimo "pesce serra" ha fatto registrare la sua presenza in alcune zone della penisola italiana. La diffusione di questo pesce sta però crescendo notevolmente; sarà bene che gli amanti del "lancia e recupera" inizino a conoscerlo meglio e a considerarlo una delle prede tipiche dello spinning in mare moderno...(continua)

SPINNING ESTIVO: IL CARANGIDE CHE NON TI ASPETTI - Le giornate estive sono talvolta sancite da assenza di vento; noi spinner, privati della tanto amata schiuma e poco avvezzi al caldo cocente, ci dedichiamo alla nostra passione nelle ore serali e notturne, laddove qualcosa si prende sempre...(continua)

LA LECCIA NEI PORTI: CONSUETUDINE ED EVOLUZIONE - Ormai è trascorso un decennio da quando i vecchi pionieri hanno iniziato lo spinning alla leccia nei porti, una pesca ora attuata anche dai meno esperti; le vecchie tecniche e le nuove strategie si incrociano per continuare ad avere il risultato della grossa cattura, anche se le prede sono geneticamente più furbe...(continua)

TRA GELO E SCHIUMA - Quest’anno l’inverno ha dato il meglio o il peggio di sè per quanto riguarda la durata e le temperature particolarmente rigide. E’ in queste condizioni meteo che la nostra preda  preferita, la spigola, ama materializzarsi tra schiuma e marosi. Come sempre noi eravamo lì...(continua)

SPINNING NOTTURNO: BARRACUDA NEI PORTI - Le acque si raffreddano e i famelici barracuda cercano nuove zone dove esercitare le proprie scorribande...Nei porti le piccole prede non mancano e la notte è il momento propizio per l'attacco...Ci saremo anche noi sotto le luci soffuse della banchina? (continua)

ALLA RICERCA DELLA REGINA - L'inverno è il periodo più propizio per la cattura della spigola; chi pratica lo spinning in mare questo lo sa bene. La seconda metà dell'autunno è comunque un buon momento per iniziare la sua ricerca, tra le onde del mare in scaduta...(continua)

AGUGLIE IN SCOGLIERA - Spesso dimenticate, a spinning si possono insidiare prede minori in grado di farci trascorrere delle bellissime giornata di pesca. Tra queste le aguglie, simpatici predatori che a fine estate si avvicinano alla costa. Nonostante la taglia minuta, se insidiate con attrezzi leggeri sapranno regalarci particolari emozioni...(continua)

BARRACUDA MATTUTINI - In alcune zone del nostro mare i barracuda prediligono le prime ore di luce per sferrare i propri attacchi. Il racconto di una battuta di pesca sul nascere del sole, alla ricerca dei pezzi migliori; un sunto inoltre dell'attrezzatura più indicata e utile per affrontare al meglio il primo albore...(continua)

SPIGOLE: PORTI "SEMPREVERDI" - L'inverno è il periodo in cui lo spinning è rivolto quasi esclusivamente alla "regina". Anche il resto dell'anno però dà possibilità di catturare lo splendido serranide; sta a noi individuare i luoghi alternativi dove insidiarla.....Uno di questi è sicuramente il porto...(continua)

TROPICI O MEDITERRANEO? - Nel periodo estivo e nei primi mesi successivi a questo del precedente anno, le lampughe hanno invaso il Mediterraneo, dandoci la gioia di poterci confrontare con esse. Si ripeterà anche quest'estate la spaventosa invasione? L'anno passato il clima ha assunto caratteristiche tropicali, con acque molto calde sin dai primi mesi estivi...(continua)

CATCH & RELEASE: L'INDICE DI SPORTIVITA' - Una filosofia di pesca che oramai caratterizza l'animo degli americani; questo è il Catch & Release, la massima espressione della pesca sportiva, un credo che anche nel nuovo continente sta col tempo prendendo piede...Le origini, i giudizi e la pratica, tra legge e moralità...(continua)

...INDIETRO...
 
 

 © 2002 www.2anglers.it - Tutti i diritti riservati -