Spigola

CARATTERISTICHE - La spigola è definita la regina del mare, forse per la bontà delle sue carni, o per il numero crescente di pescatori che la insidiano. Presenta un corpo allungato, di colorazione argenteo-dorata sui fianchi e verdastra sul dorso. La bocca è molto ampia, permettendogli di attaccare prede di taglia notevole. Raggiunge i 10 chili di peso.

LUOGHI - A spinning può essere insidiata in molteplici ambienti; scogliere con fondale misto (roccia - alghe - sabbia), aree interne ed esterne dei porti, spiagge e foci.  Prima della battuta è opportuno informarsi sulle zone dove gli anni passati sono state effettuate catture di spigole; è un pesce molto abitudinario, che di anno in anno frequenta le stesse zone. 

MOMENTI - In scogliere, spiagge e foci, per insidiarla a spinning sono ottime le scadute, situazioni in cui essa si avvicinerà sin sotto i nostri piedi per sfamarsi. Nei porti sono buone le ore dell'alba, del tramonto, così come quelle notturne. Durante l'anno i momenti più redditizi sono da cercarsi nei mesi invernali e nel tardo autunno, quando la spigola è più spesso vicina alla costa per la riproduzione ed è notevolmente affamata. 

ATTREZZATURA - Canna e mulinello potranno essere di una portata non troppo considerevole, in quanto la spigola non è un predatore particolarmente combattivo; è più opportuno quindi stare su un attrezzatura media, che essendo più leggera ci affaticherà inoltre meno nell'azione di pesca. Il filo in bobina potrà essere di diametro variabile tra lo 0,22 e il 0,30, a seconda della taglia delle spigole da insidiare.  

ESCHE ARTIFICIALI - Nello spinning potremo utilizzare, a seconda del luogo, cucchiaini, poppers, minnows o siliconici; i cucchiaini nei fondali medio bassi (50-200 cm), i poppers nei fondali bassi (anche 20-30 cm d'acqua), i minnows nei fondali più accentuati (da 1 metro almeno in poi), e i siliconici nei porti e nelle lagune. Colorazioni e misure più adescanti: per i cucchiaini risulta efficace l'argento, accoppiato al blu, al bianco, al rosso o al nero, e il dorato lucente, in misure dagli 8 ai 14 cm. Nei poppers vanno bene tutti i colori, in modelli da 9 e 12 cm. I minnows più catturanti sono quelli con colorazioni riproducenti il muggine, vittima perenne della spigola, e quelli col dorso blu, coi fianchi argento e il ventre chiaro. Le misure più idonee sono fra i 7 e i 14 cm. Fra i siliconici, rendono alla grande tutti i modelli bianchi o chiari, da 7 a 12 cm.

MAGGIORI INFO - La spigola è più propensa all'attacco nelle giornate nuvolose e piovigginose - Talvolta essa può essere in meno di 20 cm d'acqua - Raramente è sola in grandi spazi - Nelle spiagge profonde transita sotto il gradino di risacca - Il recupero non deve essere mai troppo veloce, poichè la spigola non è particolarmente scattante - Talvolta nelle calme acque dei porti e delle lagune, i siliconici regalano grosse sorprese - La spigola gradisce esche piuttosto voluminose -

Disponibili 5 reportage di pesca collegati a questo pesce : 1 2 3 4 5

...INDIETRO...

 
 

 © 2002 www.2anglers.it - Tutti i diritti riservati -