Armature - Scorrevole

CARATTERISTICHE - La montatura scorrevole è purtroppo poco aerodinamica, quindi da scarsi risultati in fatto di distanza di lancio. Non è molto indicata con mare mosso, in quanto è facile che si creino dei grovigli in questa condizione.

UTILIZZO - E' usata per i pesci che prediligono la consumazione dei pasti poggiati sul fondo; tra questi ricordiamo soprattutto l'orata, ma anche il grongo, la murena e la mormora sono prede per le quali può essere utilizzata con successo.

REALIZZAZIONE - Si infila lo shock leader in un piombo forato (detto "scorrevole"), o in alternativa nell'anello di una girella nella quale all'estremo opposto porremo un piombo di tipo classico. Inseriremo ora nello shock leader una perlina e un pezzo di tubicino in gomma.  Legheremo infine una girella, all'estremo opposto della quale fisseremo il finale, che sarà lungo da 40 cm a un metro. Appare ora ovvio il ruolo del tubicino: proteggere il nodo sulla girella e ammortizzare il contatto tra il piombo e la girella stessa. La perlina ha un ruolo per lo più attrattivo; a seconda dei gusti può essere inserita o omessa.

MAGGIORI INFO - La montatura "scorrevole" è indicata per la cattura dei pesci più diffidenti, che compiono piccoli spostamenti con il cibo in bocca prima di fidarsi ad ingoiarlo. Soprattutto l'orata infatti, percorre brevi tratti prima di inghiottire l'esca. Con quest'armatura essa non avvertirà resistenza durante lo spostamento (il piombo starà fermo sul fondo e la lenza vi scorrerà all'interno), e ingoierà infine l'esca fermandosi un poco; lì daremo la ferrata.

...INDIETRO...

 

 © 2002 www.2anglers.it - Tutti i diritti riservati -